Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi ambientati al MARE non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
Per esplorare romanzi incentrati sul tema dei pirati, consultare la sezione dedicata alla voce "Pirati".
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE VOCI DEL CATALOGO:
TORNA AL "CATALOGO TEMATICO DELLA NARRATIVA"
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
"Tempesta sull'Aura Maris" di Federica Fiorani
ll viaggio della lussuosa nave da crociera Aura Maris si trasforma da esperienza idilliaca a tragedia quando una passeggera scompare misteriosamente, costringendo il comandante a fronteggiare una minaccia imminente e sconosciuta.
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIE
"Trappola in fondo al mare" di Nicola Riolo
Il 3 settembre 1945, durante il rientro alla base militare di Newport dopo la fine della guerra, l'USS Resilience, un incrociatore della Marina degli Stati Uniti, colpisce una mina al largo di Capo Bon in Tunisia e affonda improvvisamente. Tra i mille marinai a bordo, solo due, Billy e Charlie, rimangono dispersi, iniziando una lotta per la sopravvivenza nelle profondità degli abissi.
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Figlie del mare" di Mary Iynn Bracht
Ambientato nella Corea del 1943, il legame di Hana con il mare, tramandato di generazione in generazione, viene spezzato quando viene deportata in Manciuria dai soldati giapponesi, trovando forza nella sua connessione con l'oceano per resistere alla prigionia e alla disperazione.
"Il mare" di John Banville
Max Morden, storico dell'arte in fuga dai fantasmi di un lutto recente, giunge nella località balneare che aveva fatto da sfondo alle vacanze della sua infanzia.
"Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway
Questo breve romanzo segue le avventure di un anziano pescatore cubano mentre cerca di catturare un enorme pesce spada nel mare. *Potrebbe non essere adatto a sensibilità antispeciste.
"La incredibile e triste storia della candida Eréndira e della sua nonna snaturata" di Gabriel García Márquez *Raccolta di racconti
I primi cinque racconti dell'antologia sono tutti ambientati in località di mare.
"La nave di vetro. Redburn: la sua prima avventura" di Herman Melville
Pubblicato la prima volta nel 1849, un grande romanzo di mare e di formazione.
"Le onde" di Virginia Woolf
Questo romanzo modernista esplora la vita delle sue protagoniste attraverso il flusso di coscienza, con il mare come sfondo costante.
"L'idea più folle. Rivoluzione sul mare" di James L. Nelson
Nell'estate del 1775, il generale George Washington, consapevole della scarsità di polvere da sparo, organizza un piano per requisire le scorte britanniche a Bermuda. Tuttavia, il piano si rivela una trappola orchestrata da un traditore. Il capitano Isaac Biddlecomb, coinvolto nella congiura, deve difendere la sua nave e le risorse vitali della rivoluzione, mentre il maggiore Edward Fitzgerald viene inviato da Washington per svelare il traditore e proteggere la lotta per la libertà.
"L'isola dei delfini blu" di Scott O'Dell
Questo libro per ragazzi racconta la storia di una giovane indigena americana che deve sopravvivere su un'isola deserta dopo un naufragio.
"L'ultima spiaggia" di Alex Garland
Questo thriller psicologico è ambientato in una remota isola tropicale e segue un gruppo di giovani viaggiatori mentre scoprono una comunità segreta.
"Moby Dick" di Herman Melville
Questo classico della letteratura narra la storia dell'ossessione del Capitano Ahab per la caccia alla balena bianca, il tutto ambientato principalmente in mare.
"Un'estate di sorprese" di Judith Keim
Jill Conroy si ritrova a lavorare come domestica al Seashell Cottage dopo essere stata ingannata dalla sorella. Ben presto la magia della spiaggia guarisce Jill, tanto da farle decidere di trasferirsi definitivamente in Florida per costruirsi una nuova vita.. La visita della sorella e della madre svela segreti sorprendenti, e l'estate porta con sé nuove sorprese in questo romanzo ambientato sulla costa del Golfo della Florida.
"Ventimila leghe sotto i mari" di Jules Verne
Questo libro di fantascienza racconta le avventure del Capitano Nemo e del suo sottomarino, il Nautilus, mentre esplorano i misteri degli oceani.