
Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi ambientati nell'ANTICA ROMA di non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE VOCI DEL CATALOGO:
TORNA AL "CATALOGO TEMATICO DELLA NARRATIVA"
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
"Agnese e il dardo di fuoco. Amore e persecuzione sotto Diocleziano" di Pier Pietro Brunelli - Arpeggio Libero
In una Roma imperiale travagliata dalle persecuzioni anticristiane, il corrotto Prefetto dell’Urbe Sinfronio cerca di soddisfare il figlio Corvino, che si è innamorato di Agnese, una giovane cristiana, mentre le vite intrecciate di vari personaggi si svolgono in mezzo a una svolta memorabile per il destino dell’Impero Romano sotto la tetrarchia di Diocleziano.
"Oltre l'ultimo Limes: Il lungo viaggio della schiava Artemis" di Alberto Costantini - Gilgamesh Edizioni (?)
La schiava Artemis si considerava tutto sommato fortunata: una padroncina deliziosa da accudire, un padrone-filosofo che la amava come una figlia, una bella casa nel centro di Roma…
"Sardomachia" di Aldo Sechi - Arpeggio Libero
Prima dell'impresa di Annibale, il cantore romano Lucio Vero Viridio accompagna il console Matone in Sardegna, ma presto si rende conto della sua natura oscura, ribellandosi a lui e trovando rifugio e amore nel villaggio di Siete Fuentes. Quando la guerra richiama, Lucio si unisce agli uomini di Sardegna in una battaglia epica contro Roma, avviando un profondo percorso di trasformazione interiore.
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
"Combattere per la libertà. Una storia ai tempi dell'Impero Romano" di Effe Pi
Siamo all'inizio di quello che sarà chiamato il secondo secolo dopo Cristo e l'Impero romano è all'apice del suo splendore. In questo mondo, di cui oggi rimangono solo le rovine, due giovani uomini vivono la gloria e le ingiustizie del proprio tempo con lo spirito indomito dei giusti.
"I ribelli di Roma: Vendetta per Spartacus" di Paolo Da Ros
Spartaco, l’ex gladiatore a capo della grande rivolta degli schiavi contro Roma, è stato definitivamente sconfitto con la sua armata di ribelli. Dardanio, uno dei più fidati seguaci del condottiero, è scampato alla morte dal campo di battaglia insieme all’amata Chiomara e guida pochi compagni superstiti in una rocambolesca fuga.
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIE
"La schiava ribelle. Briseide, amante di Achille e custode dei suoi segreti" di Eleonora Fasolino
Troia è sotto assedio. Ogni giorno gli attacchi dei greci si abbattono implacabili contro le sue alte mura e nessuno sembra in grado di opporsi alla furia dei più valorosi tra loro, i micidiali guerrieri mirmidoni. Si dice che il loro re, il nobile Achille, sia il combattente più forte mai esistito.
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Ben-Hur" di Lew Wallace
Le sue pagine ci portano indietro nel tempo, fra Roma e la Palestina, negli anni del principato di Augusto e in quelli del regno di Tiberio. Questo classico della letteratura segue la storia di un nobile ebreo di nome Ben-Hur, che diventa uno schiavo e cerca vendetta contro il suo ex amico romano Messala.
***
"Cicero" di Robert Harris - 3 Libri
-"Imperium" di Robert Harris - Libro 1
Questo è il primo libro di una trilogia che segue la vita dell'oratore romano Cicerone e le sue avventure politiche nell'antica Roma.
-"Conspirata" - Libro 2
A Roma, nel 63 a.C., il console Cicerone deve risolvere un omicidio minaccioso per la Repubblica mentre affronta l'ascesa di Giulio Cesare e le ambizioni di Pompei, Crasso, Catone e Catilina. Il suo segretario Tirone rivela gli intrighi politici che mettono a rischio l'impero, costringendo Cicerone a un difficile confronto con la sua moralità.
-"Dictator" - Libro 3
Dopo essere stato rovesciato da Giulio Cesare, Cicerone torna con audacia a Roma, riconquistando il Senato per un breve periodo. Tuttavia, deve affrontare l'ambizione e la corruzione dei suoi avversari, portando a un epico finale nella trilogia di Robert Harris su Cicerone, che abbraccia importanti eventi storici.
***
"I giorni del potere" di Colleen McCullough
A Roma durante gli ultimi anni della Repubblica si respira un clima politico incerto ed oscuro. Tra le lotte sociali e le guerre civili, iniziano a brillare due grandi generali Mario e Silla...... la copertina flessibile presenta segni di una piegatura, per il resto in ottime condizioni
"Io, Claudio" di Robert Graves
Immaginaria autobiografia del grande imperatore, "Io, Claudio" rievoca i fasti, i costumi e la potenza della Roma imperiale, ma anche gli episodi grotteschi e le tragiche avventure di colui che, tra i dodici Cesari, ebbe la vita più movimentata.
"Il canto di Penelope" di Margaret Atwood
Fedele e saggia, Penelope ha atteso per vent'anni il ritorno del marito che, dopo aver vinto la guerra di Troia, ha vagato per il Mar Mediterraneo sconfiggendo mostri e amoreggiando con ninfe, principesse e dee, facendo sfoggio di grande astuzia, coraggio e notevole fascino, e guadagnandosi così una fama imperitura.
***
"Macrone e Catone" di Simon Scarrow - 20 volumi
-"Sotto l'aquila di Roma" vol.1
In "Il Centurione", nel 42 d.C., il coraggioso centurione Macrone e il giovane novizio Catone si trovano in Germania con la Seconda Legione, impegnati in una pericolosa battaglia contro tribù locali e coinvolgendo inavvertitamente nell'oscura cospirazione contro l'imperatore Claudio, prima di affrontare il temibile nemico, i Britanni.
-"Roma alla conquista del mondo" vol.2
Il centurione Macrone e il suo secondo, l'ex schiavo Catone, conducono la Seconda Legione contro i temibili Britanni, affrontando non solo le astuzie dei guerrieri britannici e i poteri oscuri degli stregoni, ma anche l'ostacolo delle ambizioni politiche interne a Roma, mentre si scopre una cospirazione per rovesciare l'imperatore Claudio e riportare l'impero alla repubblica, mettendo a rischio il fragile sogno di Roma.
-"La spada di Roma" vol.3
Nel gelido inverno del 44 d.C., il centurione Macrone e il suo attendente Catone si lanciano in una pericolosa missione per salvare la famiglia del generale Plauzio catturata dalla tribù dei Durotrigi, con l'aiuto della determinata Boudicca e di suo cugino Prasutago, contro le oscure macchinazioni dei druidi che minacciano la vita degli ostaggi.
-"Roma o morte" vol.4
44 d.C. Catone e Macrone, incaricati di trasformare le truppe tribali di Verica in un esercito forte per resistere alle incursioni nemiche in Britannia, devono fronteggiare l'ostilità del popolo Atrebate e un pericoloso complotto che minaccia non solo la loro vita, ma anche il destino dell'intero impero romano.
-"La battaglia finale" vol.5
44 d.C., il generale Plauzio ordina alla II Legione di attirare il ribelle re Carataco in una trappola, ma un errore del centurione Massimo porta all'insuccesso della missione e alla conseguente condanna a morte dell'unità. Sotto la guida di Catone, i fuggitivi devono affrontare la persecuzione dell'esercito romano e dei nemici britanni, cercando la salvezza attraverso un rischioso stratagemma.
-"La profezia dell'Aquila" vol.6
È la primavera del 45 d.C. e i centurioni Macrone e Catone, congedati dalla II legione dopo essere tornati dalla Britannia, sono in attesa che un’indagine ufficiale chiarisca il loro coinvolgimento nella morte di un commilitone.
-"L'aquila dell'impero" vol.7
Catone e Macrone, incaricati di contrastare la rivolta guidata da Cassio Longino in Oriente, si trovano a fronteggiare l'ostilità delle popolazioni locali, l'influenza dei funzionari romani corrotti e la minaccia dei Parti, mentre cercano di salvare l'Impero dal caos imminente nel deserto giudaico.
-"Il centurione" vol.8
Dopo secoli di vittorie e di dominio incontrastato una minaccia incombe sul potere di Roma. I Parti, acerrimi nemici, vogliono conquistare il regno neutrale di Palmira e da lì muovere verso le province orientali del grande impero.
-"Il gladiatore" vol.9
La storia di un ragazzino reso schiavo che combatte per salvare dalla schiavitù se stesso e la madre. Marco ha 10 anni e viene fatto schiavo con la madre dopo la morte del padre. Il ragazzino riesce a fuggire e giura di tornare a liberare la madre e rivalutare il nome del padre ma, durante il viaggio, viene catturato e venduto ad un addestratore di gladiatori che lo porta con sé nella sua scuola dove lo aspetta una vita durissima fatta di allenamenti, botte e soprusi.
-"La legione" vol.10
Spinto dall’odio per Roma, il gladiatore Aiace percorre l’impero seminando morte e distruzione, massacrando civili inermi al pari dei soldati.
-"Il pretoriano" vol.11
Durante il regno di Claudio, trame oscure si agitano intorno all'imperatore. Il movimento repubblicano dei Liberatori complotta per spodestarlo, tra i pretoriani non tutti sono ligi al giuramento che li obbliga a proteggere il loro monarca, e perfino nella stessa famiglia imperiale e negli ambienti di palazzo c’è chi ambisce al potere.
-"Il sangue dell'Impero" vol.12
Una nuova avventura attende i centurioni Catone e Macrone, strenui difensori della grandezza di Roma
-"Sotto un unico impero" vol.13
L'Impero Romano affronta un grave pericolo quando viene scoperto un complotto per sabotare l'esercito inviato in Britannia. Un fedele consigliere dell'imperatore è coinvolto nel tentativo di aiutare un capo tribù locale a minacciare la stabilità romana, portando i valorosi prefetto Catone e centurione Macrone a combattere per la sopravvivenza dell'impero.
-"Per la gloria dell'impero" vol.14
In "Britannia, 52 d.C.", mentre Catone si impegna a sconfiggere i Druidi nelle colline britanniche, l'avanzata dell'inverno e un possibile sospetto sulla strategia del governatore mettono a rischio l'esito della battaglia, mettendo a repentaglio la vita di Catone e dei suoi uomini.
-"L'armata invincibile" vol.15
Nel 4 d.C., i valorosi veterani romani Catone e Macrone sono richiamati da Roma per affrontare una sfida senza precedenti in Spagna, una terra ostinatamente ribelle e insubordinata, dove la guardia pretoriana deve fronteggiare tensioni e rivolte che minacciano l'egemonia dell'Impero.
-"La spada dell'impero" vol.16
Nel 54 d.C., la salita al potere di Nerone e l'ascesa rivendicativa di suo fratello Britannico scatenano una lotta sanguinosa per il trono. Il prefetto Catone e il centurione Macrone cercano di navigare attraverso le insidie politiche e le alleanze sospette, mentre la loro fama suscita l'interesse di vari poteri che vogliono reclutarli per i loro fini, in un gioco politico che minaccia di gettare Roma nel caos di una guerra civile imminente.
-"Lunga vita all'impero" vol.17
Nel 54 d.C., l'armata romana si trova di fronte alla minaccia più letale dell'Impero partico in Armenia. Con il prefetto Catone e il centurione Macrone come unica speranza per mantenere alto il morale delle truppe, il generale Corbulone affronta la sfida di gestire il narcisismo del re Radamisto, che minaccia di mettere in pericolo l'esito della guerra e la sicurezza di Roma stessa.
-"Il traditore di Roma" vol.18
Tra i soldati dell’impero un rinnegato attende il momento giusto per colpire 56 d.C. ll tribuno Catone e il centurione Macrone, veterani dell’esercito romano, sono di stanza sul confine orientale, consapevoli che ogni loro mossa è costantemente monitorata dalle spie del pericoloso e misterioso Impero parto. Ma la minaccia esterna potrebbe non essere nulla rispetto a quella interna. Tra i ranghi della legione si nasconde un traditore.
-"Impero senza confini" vol.19
Il tribuno Catone e il centurione Macrone, dopo un'accoglienza ostile a Roma a causa della loro campagna fallita, si trovano costretti ad affrontare pericoli su tre fronti nell'irrequieta isola di Sardegna: un'autorità in declino, un'epidemia mortale e una pericolosa insurrezione che minaccia di portare il caos e la distruzione.
-"Per l'onore di Roma" vol.20
L'ex soldato Macrone ritorna in una Britannia colonizzata, affrontando bande criminali e corruzione tra le autorità romane che terrorizzano la popolazione di Londinium. Unendo le forze con Catone, i due eroi romani si impegnano a combattere il nemico astuto e spietato per ripristinare l'onore dell'Impero.
***
"Lo schiavo di Roma" di Steven Saylor
Nel 72 a.C. Roma è alle corde, ripetutamente sconfitta da un esercito che non proviene dalle barbare lande del Nord né dalle terre nemiche dell'Asia, bensì dalla stessa penisola. È l'esercito di Spartaco, che, coi suoi schiavi ribelli, sta mettendo a ferro e fuoco la Campania e il sud dell'Italia. Il romanzo fa parte di una serie di romanzi gialli storici ambientati nell'antica Roma, con il protagonista Gordiano il Cercatore, un investigatore privato che risolve misteri e crimini nell'antica città.
ACQUISTA (usato)
"Nel nome di Roma" di Simon Scarrow
Nel romanzo storico, ambientato nel 60 d.C. durante il dominio romano sulla Britannia, l'imperatore romano affronta una crescente minaccia da parte delle tribù ostili, mentre il governatore Gaio Svetonio Paolino e il valoroso guerriero Catone si scontrano con la determinazione dei Britanni, guidati da una figura carismatica che li conduce uniti in una guerra imprevista contro l'impero.
***
"L'ultimo comandante di Roma" di Douglas Jackson
In questo romanzo storico ambientato nel 400 d.C., il comandante di cavalleria Marco Flavio Vittore si trova a fronteggiare l'insicurezza e un'oscura trama mentre ispeziona il Vallo di Adriano, affrontando il pericolo dei Pitti e una minaccia imminente che potrebbe segnare il destino della Britannia e dell'intero Impero Romano.
"Memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar
Un romanzo storico che offre una profonda e immaginativa esplorazione dell'imperatore romano Adriano. Il libro è scritto come se fossero le memorie personali di Adriano, che riflette sulla sua vita e sul suo regno mentre si avvicina alla fine. Yourcenar esplora temi come la politica, la filosofia, l'amore e la mortalità, offrendo una visione intima e complessa di uno dei più famosi imperatori romani.
"Pompei" di Robert Harris
Questo romanzo è ambientato nell'antica città di Pompei poco prima dell'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. e offre una prospettiva affascinante sulla vita quotidiana e sulla tragica distruzione della città.