
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
320 g di pasta corta ( io ho usato il formato maccheroni senza glutine. Puoi usare anche pasta in bianco avanzata dal giorno prima)
1 piccolo cavolfiore bianco
-Per la bechamel:
700 ml di latte vegetale al naturale (soia o riso, io ho usato quello di riso)
80 gr di farina di riso
90 ml di olio di semi di girasole
noce moscata q.b.
pangrattato q.b. (a copertura finale)
sale q.b.
PREPARAZIONE
Versa la pasta in abbondante acqua salata e scolala poco prima che sia completamente cotta al dente. Condisci la pasta con un po' d'olio.
Lava, monda e suddivi in cimette il cavolfiore, quindi cuocilo al vapore per non più di una decina di minuti (non deve essere completamente ammorbidito dalla cottura).
In una padella con un po' d'olio, insaporisci le cimette di cavolfiore, a fuoco medio, fino a farle colorire un po'. Spegni la fiamma e dedicati alla preparazione della bechamel.
-Bechamel
In un tegame metti il latte freddo, l'olio e la farina un po' alla volta, mescolando con la frusta finché inizia a bollire. Regola di sale, aggiungi la noce moscata, diminuisci l’intensità della fiamma e cuoci per circa venti minuti, continuando a mescolare di tanto in tanto, in modo che la bechamel non faccia grumi.
-Fase finale
Unisci alla bechamel il cavolfiore e la pasta. Amalgama bene il tutto. Versa la pasta così condita in una pirofila da forno (preferibilmente di porcellana) e coprila con il pangrattato.

Trasferisci la pirofila in forno caldo a 180° e lascia gratinare per circa venti minuti, fino a quando si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata. Sforna la pasta e lasciala riposare qualche minuto, prima die servirla.
